Bandi e Concorsi

Avvisi Pubblici per la raccolta di disponibilità di professionisti e l'eventuale instaurazione di rapporti di lavoro autonomo.
20/12/2022

COMUNICAZIONE N 218 - DECRETO 1 DICEMBRE 2022 - MODIFICA DEL DECRETO 30 DICEMBRE 2020, CONCERNENTE LE PROCEDURE DI DEMATERIALIZZAZIONE DELLE RICETTE FARMACEUTICHE NON A CARICO SSN (C.D. RICETTA BIANCA)


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 9-12-2022 è stato pubblicato il decreto 1 dicembre 2022, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero della salute, concernente la modifica del decreto del 30 dicembre 2020 sulle procedure di dematerializzazione delle ricette farmaceutiche non a carico del Servizio sanitario nazionale SSN (c.d. ricetta bianca).

In particolare, il decreto indicato in oggetto inserisce anche le parafarmacie nel sistema di lettura delle ricette elettroniche “bianche”, prevedendo che a fronte dell'utilizzo presso una parafarmacia da parte dell'assistito della ricetta “bianca” recante esclusivamente farmaci non soggetti a obbligo di prescrizione medica, il Sistema di accoglienza centrale (SAC) rende disponibile alla medesima parafarmacia le funzionalità per l'invio dei dati della prestazione erogata con le medesime modalità previste per le farmacie e stabilite dal decreto del 2 novembre 2011.

L'allegato disciplinare tecnico illustra le modalità per l'attuazione di quanto previsto, mentre le specifiche tecniche dei servizi e le informazioni a supporto dello sviluppo degli stessi sono reperibili nel portale del Sistema TS