In collaborazione con il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, ARTA Abruzzo ha organizzato l’evento formativo dal titolo “Comunicazione e formazione su tematiche relative all’interconnessione ambientesalute” accreditato ECM e riservato ad operatori sanitari e ambientali.
L’evento, la cui partecipazione è gratuita, approfondisce lo stretto rapporto tra il benessere dell’uomo e quello dell’ecosistema in cui vive.
L’ambiente, infatti, può influire direttamente o indirettamente sulla salute, apportando benefici o danneggiandola anche gravemente nonché condizionare anche i comportamenti e gli stili di vita di ciascun individuo.
Durante l’evento saranno affrontati temi di attualità come la sorveglianza sanitaria dei virus West Nile e Dengue nell’ambito del Piano nazionale di prevenzione delle Arbovirosi, la diffusione di infezioni ed infestazioni zoonosiche in relazione ai mutamenti climatici e ai cambiamenti dell’epidemiologia degli artropodi vettori ed infine la dieta del benessere per preservare la salute umana e del pianeta.
L’evento è stato progettato e pianificato prevedendo 2 edizioni durante le quali saranno affrontati i medesimi argomenti.
La prima edizione si terrà a L’Aquila il 13 novembre p. v. e si svolgerà presso la Sala Ipogea situata presso il Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila e sarà rivolta agli operatori delle province di L’Aquila e Teramo.
La seconda edizione si terrà a Chieti il 28 novembre p. v. e si svolgerà presso la Sala Conferenze sita al 5° livello dell’Ospedale Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti e sarà rivolta agli operatori delle province di Chieti e Pescara.
In entrambe le edizioni è stato accreditato sia l’evento che si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 13.00 sia l’evento che si terrà dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e verrà data la possibilità ai partecipanti:
- di iscriversi al solo evento ECM che si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (AM);
- di iscriversi al solo evento ECM che si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (PM);
- di iscriversi ad entrambi gli eventi (AM e PM).
Tutti gli eventi sono stati accreditati per il rilascio dei crediti ECM.
Per ogni evento è previsto, inoltre, un numero massimo di 100 partecipanti.
Le modalità di iscrizione sono indicate nei programmi allegati alla presente comunicazione.
Di seguito, vengono indicati i riferimenti ai quali è possibile rivolgersi per ogni altra utile informazione sulla iniziativa.
- Segreteria: Ufficio Formazione e Educazione Ambientale, ARTA Abruzzo, Dott.ssa Nadia Miriello - 085.4500284
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Allegati:
pdf PROGRAMMA EVENTO CHIETI AM (198 KB)
pdf PROGRAMMA EVENTO CHIETI PM (196 KB)
pdf PROGRAMMA EVENTO AQUILA AM (197 KB)
pdf PROGRAMMA EVENTO AQUILA PM (195 KB)