Si segnala il regolamento ( art.13) e il modello di partecipazione al premio Ippocrate di Kos pervenuto dalla Dott.ssa Cosima Maria Rita Piliego, Presidente Commissione Premio Ippocrate di Kos.
Il Premio Ippocrate di Kos è stato ideato dalla dott.ssa Cosima Maria Rita Piliego ed è stato inserito all'interno del Premio Letterario Nazionale Citta di Ceglie Messapica ( art. 13).
L'argomento delle pubblicazioni scientifiche di questo anno riguarderà l'intelligenza artificiale in ambito medico.
Il settore Health Care rappresenta uno dei pilastri fondamentali del benessere e dello sviluppo della nostra società. Questo settore comprende una vasta gamma di servizi e professioni, dall'assistenza sanitaria primaria alla medicina specialistica, dalla prevenzione delle malattie alla promozione della salute, fino alla gestione delle strutture sanitarie e della ricerca medica. Negli ultimi anni, il settore ha visto una rapida evoluzione, trainata da innovazioni tecnologiche e da un crescente focus sulla personalizzazione delle cure. L'adozione di tecnologie digitali, come l'intelligenza artificiale (IA), la telemedicina e i big data, sta trasformando radicalmente il modo in cui i servizi sanitari sono erogati e gestiti, migliorando l'efficienza operativa, l'accuratezza diagnostica e l'esperienza complessiva del paziente.
L'autore della pubblicazione scientifica, che verrà dichiarata vincitrice, sarà destinatario di una borsa di studio : Master in lingua straniera, a scelta del vincitore, con la più importante università tecnologica digitale del mondo: la Tech University. La borsa di studio sarà offerta dall'Ekoclub International o.d.v. sezione provinciale di Brindisi.
Sarà inoltre donata dalla famiglia Piliego una pietra preziosa della Gioielleria Diamond Centre di Roma.