In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Si riporta il comunicato pervenuto dall'Associazione per la tutela dei medici fiscali avente oggetto "Assenze immotivate visita fiscale"

"I pazienti vanno informati che non solo vanno indicati sul certificato la via e il numero civico, ma anche altri problemi logistici ( portoni non ben visibili, contrade non indicate sul navigatore ecc) che impediscono la reperibilità e la visita.

Questo comporta sanzione immediata fino al mancato pagamento di 10 giorni di malattia, la prima volta. Poi sanzioni più pesanti.
L'obbligo da parte del paziente è stabilito da diverse sentenze della Corte di Cassazione . In altre parole "è censurabile qualsiasi condotta atta ad impedire il controllo sanitario per negligenza incuria o altro motivo, sussistendo l' obbligo di cooperazione in capo all' assicurato per la realizzazione del fine di impedire abusi di tutela"."

Ricordiamo che il lavoratore da solo può cambiare l’indirizzo di reperibilità sul sito Inps o sull' App IO."

Per ulteriori informazioni consulta sito INPS: FAQ sulle visite fiscali aggiornate al 22 dicembre 2023