In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19 

L'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha rilasciato una nota informativa riguardante l’aumento delle segnalazioni di prodotti pericolosi acquistati attraverso canali non autorizzati.

La problematica riguarda in particolare i prodotti utilizzati nei trattamenti di medicina estetica e i farmaci a base di semaglutide, indicati per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. Secondo quanto riportato dall’Aifa, nel campo della medicina estetica, le segnalazioni di vendita illegale e/o di falsificazione riguardano principalmente soluzioni iniettabili per il viso, come la tossina botulinica e i filler dermici a base di acido ialuronico. Tali prodotti, pubblicizzati su siti web o su piattaforme social, sono stati utilizzati da medici privi di abilitazione in numerose cliniche non autorizzate sul territorio nazionale.

Tossina botulinica e i filler dermici: prodotti a rischio

La tossina botulinica è un farmaco soggetto a obbligo di prescrizione e deve essere somministrato da medici in possesso delle abilitazioni previste per legge e delle specifiche competenze professionali. Anche i filler dermici, pur essendo dispositivi medici e non medicinali, devono essere prescritti e somministrati da medici abilitati. I prodotti non possono essere acquistati online, né da strutture sanitarie né da privati cittadini. Le analisi effettuate su questi prodotti acquistati online hanno rilevato la loro falsificazione.

Farmaci a base di semaglutide: un’emergenza in crescita

Per quanto riguarda i farmaci a base di semaglutide, la loro falsificazione rappresenta un’ulteriore casistica emergente e altrettanto pericolosa. In Italia, questo principio attivo è contenuto nel medicinale Ozempic, commercializzato con obbligo di prescrizione medica e quindi non vendibile o acquistabile online. Un aumento della domanda di questo farmaco ha determinato stati di carenza e un aumento dell’offerta illegale sul web del prodotto non originale. Le autorità regolatorie di vari paesi, tra cui Svizzera, Croazia, Polonia, Brasile e Sudafrica, hanno diramato alert e comunicazioni a seguito del rinvenimento di confezioni falsificate di farmaci a base di semaglutide. Questi prodotti, acquistati illegalmente online, rappresentano un serio pericolo per la salute, in quanto non è possibile stabilire la loro provenienza, chi li ha prodotti, attraverso quali processi e come siano stati conservati.

Di seguito il link per la consultazione:

https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1474759/2023.09.08_informativa_rischi_acquisto_online_medicinali.pdf

Si coglie l'occasione per ricordare a tutti gli operatori sanitari l'importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci, quale strumento indispensabile per confermare un rapporto beneficio-rischio favorevole nelle reali condizioni di impiego.

Le segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaci devono essere inviate tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in alternativa c'è la possibilità di effettuare la segnalazione direttamente on-line al seguente link: https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/

Il servizio aziendale di FV è sempre a disposizione per fornire supporto e chiarimenti nella compilazione delle schede.