Il certificato medico è un atto documentale di carattere medico legale frequente e comune nella pratica medica e, perciò, è quanto mai necessario che ogni medico abbia chiara conoscenza del valore giuridico della certificazione oltre che quella degli aspetti più strettamente tecnico-professionali che regolano tale pratica.
La certificazione costituisce un aspetto fondamentale nell’ambito della documentazione dell’attività medica. L’atto del medico certificatore si configura come una delle incombenze più frequenti della pratica medica quotidiana e spesso impone al professionista riflessioni e problematiche.
Il medico deve sempre essere consapevole che ogni suo atto, per quanto semplice e apparentemente banale possa essere, è carico di implicazioni giuridiche, amministrative e deontologiche. Quindi deve prestare la massima attenzione ed il massimo scrupolo in ogni momento della propria attività, anche nell'esecuzione di atti spesso banali come la redazione di certificati medici. Che sono molto frequenti e, proprio per questo, è più alto il rischio di disattenzioni o superficialità che però possono avere conseguenze legalmente pesanti.
Chi scegli la professione del medico deve essere costantemente consapevole che ogni suo atto , per quanto semplice e apparentemente banale, è carico di implicazioni etiche, giuridiche e spesso amministrative-gestionali.
Deve quindi, prestare la massima attenzione ed il massimo impegno in ogni momento della propria attività ed operare sistematicamente, con diligenza, perizia e prudenza, come recita il nostro giuramento professionale.
Solo in questa maniera si ridurranno considerevolmente le possibilità di errore od omissione e in un eventuale giudizio, sia disciplinare che penale, verranno generalmente riconosciute ed evidenziate le caratteristiche della buona pratica clinica e del corretto agire.
Slide Relatori Evento ECM “LA CERTIFICAZIONE MEDICA : ISTRUZIONI PER L’USO” - Chieti, 17/02/2024:
pdf PESCINI certificazione luci ombre (825 KB)
pdf REALE certificatiINPS (3.98 MB)
pdf PIATTELLI certificato medico (17.32 MB)