Si segnala la raccomandazione EMA per la minimizzazione dei rischi di interazione tra Mysimba (naltrexone/bupropione) indicato per la perdita di peso, e i medicinali a base di oppioidi (compresi antidolorifici come morfina e codeina, altri oppioidi utilizzati negli interventi chirurgici, e alcuni medicinali contro la tosse, il raffreddore o la diarrea).
I medicinali a base di oppioidi potrebbero non essere efficaci nei pazienti che assumono Mysimba, poiché uno dei principi attivi di Mysimba, il naltrexone, blocca gli effetti degli oppioidi. Vi è anche il rischio di reazioni rare ma gravi e potenzialmente pericolose per la vita, quali convulsioni e sindrome serotoninergica.
Agli utilizzatori di Mysimba verrà consegnata una carta per il paziente da portare sempre con sé che ha la funzione di ricordare ai pazienti di informare il medico della necessità di sospendere il trattamento con Mysimba, in caso di intervento chirurgico, almeno 3 giorni prima di iniziare il trattamento con oppioidi.
Le informazioni del prodotto di Mysimba sono in fase di aggiornamento, per includere queste modifiche.
Di seguito il link per la consultazione:
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/2209305/2024.11.15_com-EMA_Mysimba_IT.pdf
Si ricorda l’importanza della segnalazione di reazione avversa al fine di monitorare e migliorare il profilo rischio/beneficio di farmaci e vaccini e di tutelare la salute dei pazienti, compilando la scheda di segnalazione e inviandola via e-mail al Referente aziendale di farmacovigilanza (dr.ssa Rosalba Di Tommaso) all’indirizzo email: