L’articolo 54 della Legge di Bilancio 2025, allo stato già firmata dal Presidente della Repubblica ma ancora all’esame del Parlamento, prevede, al fine di potenziare il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e di garantire la completa alimentazione del fascicolo sanitario elettronico (FSE), che tutte le prescrizioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale, dei Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile (SASN) e a carico del cittadino, siano effettuate nel formato elettronico di cui ai decreti ministeriali del MEF in materia di dematerializzazione delle ricette mediche.
La norma introduce, pertanto, la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche.
La ricetta bianca dematerializzata è operativa già dal 2022 tramite il portale SISTEMA TS gestito dal Ministero dell'Economia, ma finora era una modalità alternativa alla tradizionale ricetta cartacea. Se, dunque, il Parlamento dovesse approvare la norma, dal 1° gennaio 2025 la ricetta bianca diventerà dematerializzata a regime.
Con questo cambiamento, la ricetta bianca segue il destino di quella rossa, necessaria per la prescrizione di farmaci di fascia A, ovvero quelli a carico del Servizio Sanitario Nazionale, che già da tempo è dematerializzata.
La novità interessa soprattutto i medici e gli odontoiatri liberi professionisti che solitamente rilasciano ricette bianche con prescrizione di farmaci a carico del cittadino. Ma può riguardare anche i medici dipendenti o convenzionati con il SSN, quando rilasciano ricette bianche per farmaci in fascia C, non a carico del SSN.
I medici prescrittori, quindi, dovranno collegarsi al portale SISTEMA TS autenticandosi con SPID oppure CIE, compilare i dati richiesti del paziente e del farmaco e inoltrare la prescrizione al sistema. Tale operazione genererà un codice NRBE, ossia il Numero Ricetta Bianca Elettronica.
La ricetta, così compilata, potrà essere stampata e consegnata oppure inviata all'assistito. A quest’ultimo, altresì, potrà essere comunicato, tramite i canali comunicativi più consoni, il codice NRBE con il quale potrà ottenere il farmaco in una qualunque farmacia del territorio nazionale.
I medici che invece utilizzano un software gestionale nello studio per l'emissione delle ricette, dovranno contattare il fornitore del software per ottenere l'adeguamento (se necessario) alla nuova modalità per il rilascio delle ricette bianche.
Questa è la pagina del portale SISTEMA TS dedicato alla ricetta bianca dematerializzata: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/ricetta-non-a-carico-ssn
Qui sono contenute le specifiche per la corretta compilazione dei dati sul portale: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest/prescrittore-ricetta-non-carico-ssn
Questi sono i link da visitare per cominciare ad acquisire familiarità con la procedura.