In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Il Master annuale di II livello in "Trattamenti Psicosociali basati sulle evidenze e orientati al Recovery nella Psichiatria di Comunità" (istituito ai sensi del D.M. 270/04) è offerto dall'Università di Ferrara per l'anno accademico 2024/2025.

Il Master si propone di formare professionisti capaci di conoscere e implementare trattamenti psicosociali evidence-based, con un focus specifico sul modello del recovery in psichiatria di comunità. È rivolto a operatori che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie, inclusi dirigenti, coordinatori infermieristici, tecnici della riabilitazione psichiatrica e altri professionisti anche con responsabilità organizzative.

Tra gli obiettivi formativi del Master si segnalano:

  • Approfondire il ruolo delle neuroscienze e della psicofarmacologia nel trattamento delle malattie mentali;
  • Saper individuare i principali indicatori di guarigione in psichiatria e promuovere un approccio centrato sulla persona, secondo il modello OMS;
  • Fornire le principali pratiche basate sull'evidenza nel campo della salute mentale;
  • Organizzare e gestire team interdisciplinari, promuovendo leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.

Il Master, della durata di un anno, riconosce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall'obbligo ECM per il periodo di formazione. 

Nota importante: Le iscrizioni sono prorogate fino al 30 ottobre 2024

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:
UniFe Master
Sito del Master
Bando del Master

Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Scarica la pdf locandina (322 KB)